Dopo circa un mese di rinfreschi e' nato il mio primo bambino nero.. Lievito naturale di segale prodotto da grano biologico finlandese che qua e' molto apprezzato e forse uno dei pani più consumati in Finlandia vista anche la resistenza di questo grano alle temperature rigide scandinave. Conosciuto con il nome di ruisleipä non e'un pane che personalmente mi faccia impazzire, ma farlo mi affascina molto e questo e' stato il risultato.
Il sapore è molto acido ma dolce e grezzo nello stesso tempo. Fantastico se mangiato con del semplice burro e filetti di salmone affumicato, con marmellate o miele.
![]() | |||||||||
| Semplicemente segale |

