domenica 30 giugno 2013

Naturalmente segale..

Finalmente segale!

Dopo circa un mese di rinfreschi e' nato il mio primo bambino nero.. Lievito naturale di segale prodotto da grano biologico finlandese che qua e' molto apprezzato e forse uno dei pani più consumati in Finlandia vista anche la resistenza di questo grano alle temperature rigide scandinave. Conosciuto con il nome di ruisleipä non e'un pane che personalmente mi faccia impazzire, ma farlo mi affascina molto e questo e' stato il risultato.

Il sapore è molto acido ma dolce e grezzo nello stesso tempo. Fantastico se mangiato con del semplice burro e filetti di salmone affumicato, con marmellate o miele.


Semplicemente segale








3 commenti:

  1. ciao sono Tamara, quella del pane con i buchi, adoro il pane di segale è il mio preferito, ma la ricetta? lo sai che il 5 agosto devo fare il Kalakukko per l'Abbecedario culinario d'Europa, a me è toccata la Finlandia e devo fare una bella ricerca sul Paese e cercare foto, tu sai fare il kalakukko?

    RispondiElimina
  2. Ciao Tamara, il kalakukko è un tipico pane finlandese fatto in maggior percentuale con farina di segale ma non sempre. È un pane ripieno con pesce e spesso anche con bocconcini di carne di maiale. la parte della pancetta per essere chiari. Puoi comprarla fresca dal macellaio o puoi usare bacon in sostituzione.

    Di seguito se ti può aiutare ti mando la ricetta tipica del kalakukko tradotta in italiano:

    50% farina di grano tenero
    50% farina di segale
    50% idratazione
    per il sale sono piÙ o meno 10/ grammi per kg farina
    Riguardo l`olio in Finlandia negli impasti usano un olio chiamato rypsiöljy (vegetale) un 10 grammi che puoi sostituire tranquillamente con olio di semi di girasole

    il procedimento è quello di stendere a disco con mattarello l`impasto proprio come faresti con una pizza, riempirlo nel centro con questi pesciolini (silakka) Le "nostre" aringhe e sopra la carne di maiale o solamente con pesce. Alcuni mettono anche una manciata di riso come farcitura.

    Aquesto punto devi effettuare 4 pieghe a portafoglio e amalgamare bene le parti con l`aiuto delle dita o con un aspatola. è un pane che và cotto in calata e che se fatto nel forno di casa deve essere avvolto da carta argentata altrimenti si brucerebbe.

    Ti consiglio comunque di cercare sul web qualcjhe video che anche se in lingua finnica potrà aiutarti a comprendere meglio i procedimenti.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio tantissimo per la spiegazione, penso di aver capito, in settimana prossima vorrei fare una prova e poi ti dirò...oggi ho fatto un altro pane, il no-knead bread con 2 grammi di lievito di birra e 21/22 ore di lievitazione, 1/3 di farina integrale, buono, lo metterò poi, ti ringrazio ancora, verrò a trovarti, un caro saluto

    RispondiElimina